
Silenzio per favore: macchine Vitap per pannelli acustici
Vitap è stata fondata a Poggibonsi, in Toscana, (Italia) nel 1954 grazie all'iniziativa di due ingegneri meccanici, Pietro Tanzini e Franco Viciani. Grazie alla tradizione manifatturiera locale e all'esperienza lavorativa, i prodotti dell'azienda sono cresciuti attraverso attività di ricerca e sviluppo, ricerca e requisiti dei clienti in tutto il mondo. Oltre alle linee classiche di foratrici e bordatrici, oggi Vitap offre anche macchine a controllo numerico compatte nuove e all'avanguardia, che possono essere utilizzate sia per la produzione di pannelli piatti che per il legno massiccio. Un importante sviluppo della serie CNC Point sono le macchine Point Acoustic e Point Grooving, progettate e sviluppate per il mercato in crescita dei pannelli acustici e fonoassorbenti.
TUTTI I TIPI DI INQUINAMENTO SONO NOCIVI PER
LA SALUTE UMANA E IL MONDO IN CUI VIVIAMO.
L’INQUINAMENTO ACUSTICO NON È MENO IMPORTANTE
DI QUELLO DELL'ACQUA, DELLA TERRA, DELL'ARIA...
I pannelli fonoassorbenti sono ampiamente utilizzati nella progettazione acustica per controllare il rumore, i riflessi sonori e il riverbero eccessivo. Le nostre relazioni estese e durature con i clienti sono dovute in gran parte alla nostra dedizione alla ricerca continua in acustica, alla nostra capacità di personalizzare le nostre macchine per soddisfare le esigenze di ogni nuovo design e il nostro impegno per la collaborazione continua con architetti e consulenti acustici verso la migliore soluzione possibile per i loro clienti.
Questi sono i passaggi e gli sviluppi che hanno spinto Vitap ad un successo ancora maggiore nel mercato mondiale.
Rumore sottovalutato sul lavoro
Secondo un sondaggio condotto dalla società Plantronics, il 93,5% dei dipendenti percepisce del rumore nell'ambiente di lavoro. Questo crea malcontento per un impatto negativo sui dipendenti e sulla loro efficienza lavorativa.
Le principali fonti di rumore nei luoghi di lavoro:
- colleghi rumorosi
- scarsa acustica della stanza
- telefonate, rumore della macchina
Gli effetti negativi del rumore:
- diminuzione della produttività, riduzione del coinvolgimento
- stress e mal di testa
- ai clienti, frustrati dalla confusione, viene chiesto di ripetere (specialmente negli uffici open space)
Questo problema viene sempre più percepito perché influisce sulla collaborazione del team e ha un impatto sull'intera azienda che riduce la produttività.
Rumore nelle mense
Le mense (aziendali, scolastiche o private) sono note per essere relativamente rumorose. Le cause possono essere un afflusso di persone, una riunione con i colleghi, compagni di classe o amici e tutte le altre fonti di rumore del ristorante. Questi rumori sono dannosi per l'udito e provocano affaticamento nervoso, mentre la pausa pranzo è fatta per riposare! Tuttavia è impensabile vietare di discutere, oppure di non spostare o spegnere determinate macchine. La soluzione è installare pannelli acustici sulle pareti e sul soffitto, che ridurranno il rumore ambientale.
Il rumore negli asili e nelle scuole
Il rumore è un problema in molti asili e in molte scuole. L'inquinamento acustico ha effetti negativi su bambini e personale; ronzio, mal di testa, affaticamento... Ci sono effetti a breve e lungo termine, il rumore, a lungo termine, può persino danneggiare l'udito. Il grido dei bambini è molto potente, raggiunge più di 90 dB, lo stesso livello di rumore emesso da una motosega o da un martello pneumatico. Questo risultato è allarmante: è urgente ridurre il rumore nei nostri asili nido e in altre scuole (mense scolastiche, aule scolastiche, aree comuni, ...) Ma il pianto dei bambini è inevitabile e necessario per il loro risveglio. La soluzione è trattare il problema interno riducendo l'intensità del rumore. L'installazione di pannelli acustici riduce così l'eco di una stanza, assorbendo il suono. L'effetto è immediato!
NON SOLO ACUSTICO, MA ANCHE DESIGN AMBIENTALE PERFORMANTE
I pannelli fonoassorbenti (da non confondere con i pannelli fonoisolanti), hanno la funzione di limitare il riverbero all'interno di spazi confinati. Per semplicità di descrizione possiamo spiegare il fenomeno acustico del riverbero, associandolo ai concetti più semplici e conosciuti di rombo ed eco, intendendolo quindi come la permanenza prolungata di un suono. In pratica, in ambienti chiusi, il rumore complessivo che viene percepito è maggiore della fonte reale che lo ha generato perché è aumentato dai riflessi prodotti dalle pareti, specialmente se questi sono fatti di materiali lisci e compatti (definiti acusticamente come riflettenti). La quantità di riverbero viene generalmente espressa con il valore di T60 che rappresenta il tempo in secondi impiegato da un suono di campionamento per ridurlo di 60 dB ed è essenzialmente la durata della coda del suono dei suoni. La durata di questa coda sonora non è determinata esclusivamente dalle caratteristiche delle superfici che delimitano gli spazi, ma è anche correlata alle dimensioni, alla forma e all'altezza dei locali. La funzione dei pannelli fonoassorbenti è quindi quella di trasformare le superfici riflettenti in superfici acusticamente assorbenti. I pannelli fonoassorbenti sono generalmente materiali con consistenza spugnosa o comunque con materiali a bassa densità o compatti (legno, metallo, materiali plastici, ecc.), ma con fori o fessure. I pannelli fonoassorbenti possono anche includere superfici lavorate e colorate e possono essere rivestiti in tessuto, combinando la funzione prevalente di "correzione acustica" con un valore di estetica e design.
Le superfici che compongono i pannelli sono in grado di assorbire la maggior parte dell'energia sonora incidente, riflettendo solo una minima quantità. Il coefficiente di assorbimento è quindi il grado di assorbimento acustico di un pannello, ed è variabile in base al tipo di materiale utilizzato, alla sua stratificazione, al suo spessore, alla natura chimica, alla porosità e alla densità, alla rigidità e alla forma dei componenti. I pannelli possono essere fissati alle pareti (fissi o rimovibili) e / o posizionati sul soffitto in aderenza o ribassati su cavi in modalità deflettori verticali o in isole orizzontali, in alternativa possono anche essere disposti su montanti mobili e l'uso di un un numero adeguato può ridurre sostanzialmente il fenomeno del riverbero. I pannelli murali possono essere installati in continuità, creando un intero muro, oppure collocati in gruppi più o meno numerosi e anche singolarmente. I pannelli possono essere riparati usando le colle, rendendoli fissi o usando ganci e staffe, quando si desidera farli muovere.
Per ARCHITETTI e DESIGNER
Tu crei, Vitap lo realizza!
I pannelli fonoassorbenti possono anche includere superfici lavorate e colorate e possono essere rivestiti in tessuto, combinando la funzione prevalente di "correzione acustica" con un valore di estetica e design.
Parlano di noi
Ora arriva la notizia di Point Acoustic di Vitap. "È una foratrice CNC compatta progettata appositamente per applicazioni nella produzione di pannelli fonoassorbenti e acustici, per i quali sembra esserci una domanda crescente", afferma Riccardo Azzoni di Atlantic Machinery, il loro importatore esclusivo per i pannelli acustici statunitensi di varie dimensioni e modelli di fori, di vari materiali. Il loro design può essere una funzione del design architettonico per spazi come sale da concerto. Quindi è importante reimpostare il modello per le esercitazioni. Dopo che Point Acoustic è stato esposto per la prima volta ad AWFS 2015 in Nord America, la prima macchina è andata a RPG Diffusor Systems, con sede a Upper Marlboro, MD, e Azzoni ha offerto una descrizione del loro funzionamento. Come la maggior parte, se non tutti, i produttori di questo segmento industriale, RPG aveva adattato i macchinari esistenti alle sue applicazioni, nel loro caso un router CNC a due tavoli molto costoso, praticando tre fori, uno alla volta. Con Point Acoustic, utilizzando due teste di foratura parallele di 27 mandrini ciascuna, RPG ha eseguito 54 fori al secondo. “Vorrei anche aggiungere che la macchina Vitap è una frazione del costo della maggior parte dei router CNC di qualità disponibili sul mercato. "E i risultati sono stati piuttosto incredibili, in quanto questa società è stata in grado di ridurre i tempi di produzione di quasi i due terzi", afferma Azzoni.