Il miglior centro di lavoro CNC per il legno per la tua azienda

Cosa fa un centro di lavoro CNC per il legno e perché dovresti averne uno

Un centro di lavoro CNC, dove CNC sta per “Computer Numerical Control”, è un macchinario controllato da un dispositivo elettronico che si muove secondo movimenti prestabiliti, che vengono impostati attraverso software specifici. Il dispositivo interno comanda i movimenti e le funzionalità della macchina secondo un programma di lavoro ben preciso, che viene poi controllato da un operatore durante la lavorazione.

Queste caratteristiche rendono i centri di lavoro CNC il partner ideale di chi deve eseguire lavori ad alta precisione, che richiedono tempistiche di lavorazione molto lunghe.

Ma come scegliere la migliore macchina CNC per la lavorazione del legno? Quali parametri tenere in considerazione? Quali caratteristiche dovrebbe avere?

Vitap Point K2 2.0, la rivoluzionaria macchina CNC per la lavorazione del legno

Vitap realizza centri di lavoro CNC per la lavorazione del legno altamente innovativi, che si distinguono per la loro intelligenza, flessibilità e per la capacità di raggiungere alte velocità di produzione. L’ultimo arrivato in casa Vitap è un centro di lavoro CNC per la lavorazione del legno che supera ogni aspettativa e ogni standard: Point K2 2.0 riunisce infatti le funzionalità di 4 macchine in un unico centro di lavorazione del pannello di legno, assicurando un lavoro di precisione in tempi ridotti.

Point K2 2.0 dispone di due tecnologie brevettate. Il sistema Vitap Bar Nesting, per lavorare le 5 facce del pannello in soli 4 minuti, e il DDT System Double Dynamic Transport, per la movimentazione del pannello in modo continuo. Il magazzino per cambio utensili automatico, un’ampia area di lavoro e l’innovativa interfaccia software per il controllo tramite Pc rendono Point K2 2.0 facile da utilizzare anche per operatori non specializzati.

4 macchine in 1: taglio, profilatura, foratura, pantografatura

Point K2 2.0 è una macchina all-in-one che riunisce le funzionalità di 4 macchinari diversi in un design leggero e compatto che occupa solo 5 mq. Il centro di lavoro CNC Point K2 2.0 si presenta quindi contemporaneamente come una macchina automatica per il taglio del legno, per la profilatura, la foratura automatica e la pantografatura.

Questo significa velocizzare i processi produttivi e allo stesso tempo abbattere i costi di gestione, senza rinunciare a un lavoro di altissima qualità e precisione. Tra le macchine a controllo numerico per il legno, Point K2 2.0 è l’unica ad avere queste caratteristiche, l’unica che in soli 4 minuti riesce a lavorare le 5 facce del pannello e a completare il lavoro di 4 macchine diverse. Dal taglio alla pantografatura, ogni passaggio viene eseguito nella stessa sessione di lavoro in modo da ottimizzare i tempi e semplificare il lavoro dell’operatore.

Lavorazione ottimizzata del pannello: Point K2 2.0 vs CNC tradizionali

Oltre alla sua connotazione come centro di lavoro CNC all-in-one, ci sono una serie di caratteristiche che rendono Point K2 2.0 unico e rivoluzionario e che lo distinguono da qualsiasi altra macchina a controllo numerico per la lavorazione del legno.

dimensioni ridotte-01

Dimensioni contenute

occupa solo 5 mq mentre i tradizionali macchinari sono imponenti e richiedono grandi spazi per essere sistemati.

installazione-01

Installazione rapida e semplice

basta collegare la macchina alla corrente per averla subito operativa; solitamente, invece, le fasi di trasporto e installazione sono lunghe e complesse.

impianti aspirazione-01

NecessitĂ  di impianti di aspirazione modesti

solo 2000m3/ora contro i 5000-6000m3/ora dei CNC tradizionali.

ventose-01

Nessun bisogno di ventose

con un notevole risparmio sui costi di magazzino per lo stoccaggio delle ventose

energy-saving-01

Bassi consumi energetici

e nessuna particolare manutenzione richiesta, a differenza dei centri di lavoro CNC che hanno consumi e costi di manutenzione elevati.

Infine, la caratteristica che piĂą di ogni altra rende Point K2 2.0 un centro di lavoro CNC per la lavorazione del legno assolutamente unico. Uno dei grossi problemi delle macchine a controllo numerico tradizionali erano i limiti nella foratura orizzontale che vengono invece del tutto superati grazie alla tecnologia brevettata Vitap Bar Nesting System: questa consente infatti di mantenere tutti i vantaggi della lavorazione Nesting senza piĂą limiti nella foratura orizzontale.

Il centro di lavoro CNC per la lavorazione del legno per grandi e piccole aziende

Per scegliere la migliore macchina CNC per il legno per la propria azienda, generalmente si prende in considerazione anche la dimensione aziendale per valutare quale macchinario sia il più adatto. Questo non è necessario nel caso del centro di lavoro Point K2 2.0, che si adegua perfettamente alle esigenze di aziende di ogni dimensione. Per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di un centro di lavoro CNC che occupi poco spazio e che non richieda elevati costi di gestione, manutenzione e consumi; per chi ha un budget limitato e ha necessità di movimentare grandi pannelli, Point K2 2.0 è dunque la soluzione ideale. Così come è la soluzione ideale per la grandi aziende, che necessitano di un’elevata produttività in tempi brevi ma che vogliono evitare i costi elevati dei tradizionali centri di lavoro CNC. Point K2 2.0 è un macchinario affidabile, rapido e intelligente, che non ha bisogno di operatori altamente specializzati per essere gestito.


Qualsiasi sia la dimensione della tua azienda, qualsiasi siano le tue necessitĂ  e il tuo budget, Point K2 2.0 rappresenta dunque la migliore macchina CNC per la lavorazione del legno.